WhOM-I YP (per minori)

Wheelchair Outcome Measure – Italian version Young People (WhOM-I YP) – PER MINORI

La WhOM-I YP è uno strumento di misurazione centrato sull’utente (minorenne): misura la soddisfazione nelle attività svolte in carrozzina e le correla con l’intervento di valutazione ausili per la mobilità e per la postura seduta.

La WhOM-YP aiuta i ragazzi fino ai 18 anni e le persone che li assistono a misurare quanto le carrozzine gli consentano di fare le cose che vogliono o hanno bisogno di fare, identificando importanti outcomes di partecipazione e valutando il loro grado di soddisfazione.

Per alcuni ragazzi è complesso comunicare in modo chiaro i propri pensieri, potrebbero quindi beneficiare dell’aiuto di un genitore, o di un’altra persona per loro significativa. Altri ragazzi potrebbero non essere in grado di rispondere alle domande e quindi necessitare di un’altra persona che risponda per loro: lo strumento WhOM-I YP è stato progettato in modo flessibile per permettere di essere utilizzato anche in questi casi.

E’ stata sviluppata da William Mortenson e colleghi (CAN) e si basa sui principi dell’ICF; è pensata per indagare, prima di tutto, i domini della partecipazione e in secondo luogo anche quelli delle strutture e funzioni corporee.

IL PROCESSO DI TRADUZIONE E ADATTAMENTO AL CONTESTO ITALIANO DELLO STRUMENTO WhOM-I YP E’ ATTUALMENTE IN CORSO